zebra per il burkina faso

chi siamo

Da dove veniamo, per sapere in che direzione andare.

origini

Zebra nasce nel settembre 2017 a Genova come associazione di volontariato che si pone come obiettivo la costruzione di un ponte ideale di fraternità e amicizia con il popolo africano, organizzando eventi il cui ricavato è destinato a progetti di solidarietà sociale in Burkina Faso. Siamo un gruppo di persone, provenienti da esperienze diverse, sensibili alla cultura della solidarietà, che cerca nel quotidiano di condurre uno stile di vita sobrio ed essenziale con particolare attenzione ai consumi e al rispetto dell’ambiente, animato da spirito di gratuità e servizio. L'associazione opera senza fini di lucro e persegue finalità di solidarietà internazionale, di promozione dei diritti umani, di cooperazione e sviluppo attraverso progetti ed interventi umanitari. L’associazione si occupa di attuare attività di documentazione, di studio, di ricerca e di attuare modalità di intervento circa i problemi legati al contesto territoriale, sociale ed economico.

zebra per il burkina faso

I nostri obiettivi

Pensiamo e viviamo idee al servizio delle persone.

documentazione e informazione

relativa ai Paesi in via di sviluppo, in special modo al Burkina Faso e al fenomeno dell’emigrazione. Attività di raccolta, coordinamento e diffusione di informazioni sui PVS, attraverso pubblicazioni, studi, incontri, convegni e seminari.

appoggio alla formazione scolastica,

e all’educazione interculturale, attraverso corsi, incontri ed altre attività di documentazione e testimonianza sui temi della solidarietà mondiale.

iniziative di scambio

reciproco con il mondo africano e, in generale, dei paesi in via di sviluppo.

attività di stimolo,

facilitazione e monitoraggio di gemellaggi, partnership e accordi tra realtà istituzionali del nord e del sud del mondo.

attività di cooperazione multisettoriale

per lo sviluppo economico e sociale in special modo delle zone rurali del Burkina Faso, studio e preparazione di progetti di cooperazione, consulenza verso Enti ed altri organismi di cooperazione.

corsi di formazione professionale

e organizzazione di attività. Formazione e invio nei PVS di personale tecnico anche nel quadro di programmi di cooperazione. Formazione nei PVS di personale locale.

organizzazione di eventi

finalizzati alla raccolta fondi da destinare alle attività in Burkina Faso.

A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi "felice". Mi dissero che non avevo capito l'esercizio ed io dissi loro che non avevano capito la vita.

John Lennon